SIFI annuncia l’espansione sul mercato francese con due acquisizioni

SIFI ha annunciato l’acquisizione Dacudoses® e Novoptine®, marchi leader in Francia, con un fatturato totale di circa 6 milioni di euro

SIFI, la principale società farmaceutica oftalmica italiana, è lieta di annunciare l’acquisizione da Laboratoire Gifrer Barbezat di Dacudoses® e Novoptine®, marchi leader tra gli antisettici oftalmici in Francia, con un fatturato totale di circa 6 milioni di euro.

Dacudoses® è il marchio leader negli antisettici da prescrizione rimborsati in Francia, prescrivibile da oftalmologi e medici di medicina generale. Dacudoses® viene, infatti, comunemente utilizzato come collirio in caso di congiuntivite lieve e / o altre infezioni, e gode di una grande considerazione in Francia.

Novoptine® è un collirio antisettico da banco, utilizzato per il trattamento delle infezioni oculari e della congiuntivite.

SIFI commercializzerà direttamente entrambi i prodotti attraverso la sua controllata SIFI France S.A.S. a partire da gennaio 2020. Si prevede che il segmento di mercato di riferimento crescerà per l’incremento dell’incidenza di patologie oculari, come la congiuntivite batterica e quella allergica.

Secondo le Linee Guida sulle Infezioni della Superficie Oculare della AFSSAPS (Agence Française de Sécurité Sanitaire des Produits de Santé), la congiuntivite batterica lieve negli adulti, in assenza di fattori di rischio, deve essere trattata lavando l’occhio con soluzione salina associata a soluzioni antisettiche, da preferire all’utilizzo degli antibiotici.

Questo accordo strategico rappresenta una pietra miliare significativa per la nostra azienda, essendo la prima acquisizione realizzata sin dalla nostra fondazione, e accelererà la nostra penetrazione in Francia, uno dei mercati più ampi e competitivi dell’Europa occidentale” ha dichiarato Fabrizio Chines, Presidente e Amministratore Delegato SIFI Dacudoses® e Novoptine® sono prodotti complementari al nostro portafoglio proprietario, che prevediamo di lanciare tramite SIFI France a partire dal 2020, in linea con una ben bilanciata strategia regolatoria, di accesso al mercato e di marketing.

SIFI è un esempio d’eccellenza del nostro portafoglio che accompagniamo con orgoglio e determinazione nel suo processo di internazionalizzazione” afferma Alessandro Benetton, Founding Managing Partner di 21 Invest. Questa operazione è strategica per sviluppare l’ambizioso progetto di creazione di un’azienda leader nel mercato oftalmico internazionale

Il finanziamento per l’acquisizione, insieme ad altre linee di rifinanziamento, è stato assicurato da un consorzio di banche tra cui Banco BPM SpA, che ha anche operato come Agente, Mediocredito Italiano SpA (Gruppo Banca Intesa San Paolo), Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno SpA., Banca IFIS SpA, Credito Valtellinese SpA e BPER Banca SpA.

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
I cibi che fanno bene alla memoria: ecco la lista
Cos’è la meteoropatia: sintomi e come curarla
I medici scappano all’estero: ecco le contromisure del Governo
Cos’è la dengue: la malattia tropicale che sta colpendo il Brasile

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.