Respimat® vince il Premio Pharmapack Eco-Design 2020

Respimat è stato progettato e realizzato sulla base dei feedback dei pazienti per migliorarne la maneggevolezza e la facilità d’uso

Boehringer Ingelheim ha annunciato oggi che Respimat®, inalatore riutilizzabile, ha vinto il Premio Pharmapack Eco-Design 2020. I Pharmapack Awards premiano le migliori innovazioni delle aziende per il packaging dei farmaci, dei dispositivi medici, dei prodotti sanitari e veterinari.

Respimat® riutilizzabile è una versione ottimizzata del già noto inalatore Respimat® che oltre ad aggiungere vantaggi per i pazienti aggiunge quelli per l’ambiente, riducendo significativamente gli sprechi e le emissioni di carbonio (PCF). A differenza della maggior parte dei dispositivi inalatori in plastica monouso, che devono essere buttati quando il medicinale è esaurito, Respimat®, con un semplice cambio della cartuccia,  può essere riutilizzato  per 4 volte.   Respimat® è privo di propellenti, il che significa che le sue emissioni di CO2 sono 20 volte inferiori rispetto a quelle degli altri inalatori. Da qui al 2025 si stima che, grazie a Respimat®, verranno risparmiate 776 tonnellate di rifiuti di plastica e 14.300 tonnellate di emissioni di CO2. Questo nuovo dispositivo è stato sviluppato seguendo i feedback dei pazienti, è infatti più maneggevole e semplice da usare e assemblare, con un indicatore della dose di facile lettura.

La nuova versione di Respimat® riutilizzabile fa parte del nostro impegno per migliorare la qualità di vita dei pazienti e offrire loro benefici non solo in termini di terapie – ha dichiarato la Dottoressa Monica Iurlaro, Direttore Medico di Boehringer Ingelheim Italia -. Respimat® riutilizzabile è frutto dei feedback dei pazienti ed è un inalatore progettato per essere pratico e maneggevole, dotato di un indicatore di dose di facile lettura e dal ridotto impatto ambientale. Boehringer Ingelheim è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra e i rifiuti di plastica e siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia il nostro impegno per questo progetto”.

La salvaguardia del pianeta è un prerequisito imprescindibile in ogni attività per Boehringer Ingelheim che si prodiga per la tutela dell’ambiente  con iniziative per proteggerlo, continuando a investire in innovazione.

Leggi anche...
I più recenti
diagnosi rapide tramite ia

Diagnosi rapide di tumori e malattie autoimmuni: al via il nuovo progetto con l’IA

Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

differenze colpo di calore insolazione

Colpo di calore e insolazione: quali sono le differenze principali e come riconoscerli

quante volte mettere la crema solare

Quante volte mettere la crema solare? Ecco i consigli degli esperti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.