Pancia gonfia: ecco i migliori rimedi naturali

Quali sono i migliori rimedi per la pancia gonfia? Ecco la lista e quali sono le cause di questa fastidiosa condizione.

Sane abitudini alimentari ma non solo. Ecco i migliori rimedi naturali contro la pancia gonfia, quale stile di vita adottare e le cause di questa fastidiosa condizione.

Le cause della pancia gonfia

Si è soliti pensare che il gonfiore della pancia sia unicamente dovuto a una dieta inappropriata, composta da cibi poco salutari e da bevande alcoliche o gassate. In realtà, però, possono esserci diverse cause e prima di procedere con diete improvvisate è importante escluderle.

Esiste infatti la possibilità che il gonfiore abbia una matrice organica, dovuta a un problema all’intestino o a un’intolleranza alimentare. Dunque, prima di tutto è necessario accertarsi che non si tratti di uno di questi due casi, successivamente si può procedere con le cure più adeguate.

È poi importante adottare una dieta sana ma equilibrata, ricca di frutta e verdura, ed evitare gli alcolici, le bevande gassate e i cibi ricchi di zuccheri. Si può poi procedere includendo nella giornata tisane e integratori alimentari drenanti, utili a favorire la corretta digestione.

I rimedi naturali per la pancia gonfia, le tisane e i sali drenanti

Come anticipato nel paragrafo precedente, le tisane possono essere un valido rimedio naturale contro il gonfiore della pancia. Esse, infatti, contribuiscono alla corretta idratazione favorendo la digestione. Inoltre, sono molto utili anche per eliminare i gas che sono tra i maggiori responsabili di questa condizione fastidiosa.

Quali scegliere? Ce ne sono una vasta gamma: finocchio, ananas, carciofi, zenzero, limone e via dicendo. Si possono bere anche in quantità, non c’è infatti un limite preciso e prestabilito, è importante però berle senza zucchero o dolcificanti di vario tipo, miele compreso.

Per quanto riguarda le donne, uno dei fattori scatenanti del gonfiore è la ritenzione idrica che precede il ciclo mestruale. Come combatterla? Si può fare un bendaggio a base di sali drenanti, i quali ridurranno il gonfiore contribuendo al benessere generale.

Le erbe aromatiche

Un altro rimedio molto efficace contro la pancia gonfia è rappresentato dalle erbe aromatiche. Esse si distinguono per favorire la digestione e il loro utilizzo in cucina, che dona un ricco sapore ai piatti, riduce l’utilizzo eccessivo di sale.

In questo senso, anche le spezie sono molto utili poiché diminuiscono la necessità di eccedere con i condimenti. Le migliori piante aromatiche da includere nella dieta? Menta, basilico, anice stellato, cardamomo e coriandolo. I semi di cardamomo hanno proprietà benefiche anche contro le infiammazioni intestinali, motivo per cui sono particolarmente apprezzati dai nutrizionisti e dai medici.

L’attività fisica

Oltre a quanto scritto in precedenza, non ci si deve dimenticare di fare attività fisica. Una camminata salutare dopo i pasti, ad esempio, favorisce la digestione diminuendo anche il fastidioso senso di pesantezza.

Inoltre, come noto, non avere una vita sedentaria riduce altri rischi di contrarre malattie e porta benefici a breve e a lungo termine sulla salute in generale.

Leggi anche: Come rovinare la vista: ecco i comportamenti da evitare

Leggi anche...
I più recenti
effetti abbronzatura rimedi

Gli effetti del sole: dall’abbronzatura ai rimedi della nonna

New Pharma Italy su Adnkronos: più contenuti e una veste grafica completamente nuova

giornata mondiale donatori sangue 2024

Giornata mondiale dei donatori di sangue: ecco le iniziative italiane

protesi al seno divieto minorenni

Chirurgia estetica: protesi al seno per soli fini estetici vietate alle under 18

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.