La salute degli occhi è importante e preservarla è fondamentale per la salute. Ecco come rovinare la vista e quali comportamenti assumere per evitare di farlo.
Indice dei contenuti
Come rovinare la vista, i consigli degli esperti
Nel corso della giornata, spesso non ci si accorge dell’impatto che hanno le attività quotidiane sulla salute degli occhi, e si tende a non prestarci troppa attenzione. Molto spesso, si trascorre parte della giornata di fronte agli schermi del pc, di un tablet o di uno smartphone.
Ci si strofina gli occhi per alleviare il bruciore e ci si lava il viso per alleviare la vista sfocata o appannata, ma questi sono tutti segnali da non sottovalutare. Il benessere oculare va preservato poiché a lungo andare la noncuranza può provocare problemi anche gravi. Ecco dunque alcuni consigli utili per evitare di rovinare la vista.
Come utilizzare le lenti a contatto
Partiamo da una delle questioni più importanti, ovvero come evitare di rovinare la vista utilizzando le lenti a contatto. Spesso, le persone preferiscono questa soluzione ai canonici occhiali, ma la loro corretta messa in uso è fondamentale per evitare eventuali problematiche.
Prima di tutto, è vietato toccarle con le mani non lavate adeguatamente. Sconsigliato poi dormirci, andarci al mare, in piscina o farci la doccia. Nel caso di utilizzo di lenti quindicinali o mensili, prima di tutto è molto importante non prolungarne l’utilizzo oltre il tempo limite.
Inoltre, mai lavarle o conservarle sotto l’acqua corrente. I rischi? Sono piuttosto gravi: dalla cheratite all’infezione della cornea. Nel caso in cui le lenti inizino a dare fastidio dopo un utilizzo prolungato nel corso della giornata, è consigliato l’utilizzo delle lacrime artificiali.
Vietato strofinarsi gli occhi e gli effetti del fumo
Una delle azioni più comuni ma che al contempo sono più pericolose per la salute oculare è quella di strofinarsi gli occhi. In primo luogo, molto spesso le dita e le mani non sono lavate accuratamente, e il pericolo d’introdurre batteri è molto alto.
In secondo luogo, nonostante lo strofinamento possa portare un istantaneo sollievo, successivamente può peggiorare il prurito e anche il rossore. Nel caso di bruciore è necessario capire da che cosa deriva, e successivamente curarne le cause nel modo più corretto.
Forse non tutti lo sanno ma il fumo di sigaretta può avere importanti effetti nocivi sulla vista. Può provocare la degenerazione maculare senile, che causa un calo della vista irreversibile nelle persone over 65. Non solo, è ormai assodato che può far insorgere precocemente la cataratta, la secchezza oculare e la retinopatia diabetica.
Attenzione agli schermi e l’importanza della prevenzione
In un mondo sempre maggiormente dominato dall’utilizzo di smartphone, computer, tablet e via dicendo, il tempo trascorso davanti allo schermo è aumentato drasticamente. Una cattiva abitudine, spesso obbligata anche per via del lavoro, che può essere associata all’affaticamento visivo.
Per ridurre i disturbi di questa condizione è necessario prendersi delle pause e non trascorrere troppo tempo consecutivo davanti ai dispositivi digitali. In questo contesto in cui preservare la salute della vista è molto complicato, entra in gioco la prevenzione e soprattutto la diagnosi precoce.
Una visita oculare all’anno è molto consigliata, e può far emergere eventuali problematiche prima che diventino irreversibili. Non si deve sottovalutare l’importanza della salute degli occhi, anche perché può essere sintomo di altre patologie.
Leggi anche: I 4 tipi di sonno secondo gli esperti: ecco quali sono