Lopalco: “Covid ha ripreso corsa, quarta dose utile a tutti”

(Adnkronos) – “Il virus ha ripreso a circolare e bisogna richiamare le nostre difese. Ricordiamo che il secondo booster del vaccino anti-Covid è indicato prioritariamente per anziani e soggetti fragili, ma chiunque può beneficiare della vaccinazione che, quindi, su richiesta deve sempre essere offerta gratuitamente dal sevizio sanitario”. A dirlo all’Adnkronos Salute è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, che invita a “non aspettare per fare il richiamo. Qualunque bivalente va bene: facciamolo subito”.  

“La disponibilità dei vaccini anti Covid-19 cosiddetti ‘aggiornati’ – spiega Lopalco – è un’occasione da cogliere al più presto per proteggersi il più possibile in vista della ripresa di circolazione virale appena partita e che con ogni probabilità ci accompagnerà per tutta la stagione fredda. Il vantaggio dei nuovi vaccini consiste nel fatto di essere prodotti ‘bivalenti’, cioè che contengono le informazioni per produrre due tipi di proteine virali, sia quella originale (del virus di Wuhan) che della variante Omicron. La presenza di due proteine differenti, come dimostrano le evidenze più recenti, stimola al meglio la risposta immunitaria”.  

Detto questo, precisa l’esperto, “non esistono evidenze che il vaccino che contiene la variante BA.1 funzioni di meno rispetto a quello che contiene la variante BA.4/5. Non ha senso quindi aspettare la disponibilità di un vaccino rispetto ad un altro, oppure rifiutare la vaccinazione perché non è disponibile il vaccino che crediamo sia migliore sulla base del sentito dire. Il vaccino migliore è quello che facciamo subito”, assicura Lopalco.  

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
Speciale Coronavirus
Covid, Oms avverte: “Cautela, ancora troppi morti”
Covid oggi Lombardia, 5.341 contagi e 48 morti: bollettino ultima settimana
Covid oggi Sardegna, 132 contagi: bollettino 27 gennaio
Covid oggi Basilicata, 275 contagi e 2 morti: bollettino ultima settimana
Covid oggi Lazio, 708 contagi e 2 morti. A Roma 433 nuovi casi
Covid oggi Italia, 38.168 contagi e 345 morti: ultimo bollettino settimana

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.