Guerra: “Immunità di gregge? Scordatevela” 

“L’immunità d gregge? Scordatevela. Oltre il 90% della popolazione è ancora suscettibile al Coronavirus. Prima di arrivare ad una immunità di gregge ci vorranno anni e costi umani inaccettabili”. Lo ha detto Ranieri Guerra, vice direttore generale delle iniziative strategiche dell’Oms, a margine dei lavori su ‘La sanità post Covid-19’ al teatro Bellini di Catania. 

Rispondendo poi ai giornalisti su un ipotesi ‘rischio’ di nuovo lockdown, Guerra spiega: “Mi auguro francamente di no. Potrebbero essercene di temporanei, molto settoriali e limitati in zone precise dove il focolaio esce dal controllo che abbiamo in questo momento. Ma se continua così, ribadisco, no, mi auguro che non ci sia”. 

Per Guerra, “i test rapidi non hanno un valore sostitutivo rispetto a quelli standard, ma possono contribuire molto allo screening di massa. E’ un presidio che sta avendo un importante sviluppo tecnologico. mi aspetto in un mese di avere test rapidi meno invasivi, salivari che in 10 minuti, con valori colorometrici, potranno darci una risposta con grande precisione, rispetto a quelli attuali, sulla positività da Covid-19”.  

“Le scuole in Italia sono in sicurezza, ma inevitabilmente portano a un aumento dei casi perché è una comunità ampia e variegata che si apre e contribuisce in maniera non ragguardevole alla diffusione del virus, ma in modo crescente”, spiega ancora, aggiungendo: “Ma io più che sulle scuole andrei a guardare l’intasamento del trasporto pubblico, la ristorazione, gli eventi mondani, di divertimento, di riapertura alla vita sociale che hanno portato alla diminuzione della cautela”.  

Infine, Guerra ricorda che “la politicizzazione degli scontri è assolutamente errata. La pandemia galoppa sulle diversità e non sulla divisività. Per contrastarla davvero servono unità e solidarietà”. 

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
Novartis segna una crescita a doppia cifra nei ricavi e nell’utile nel primo trimestre 2024
Lavaggi nasali: ecco tutti i rischi e quando fanno male
I benefici dei limoni: ecco perché mangiarli
Leo Cancer Care collabora con un centro di eccellenza mondiale nella terapia con ioni carbonio

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.