Giornata mondiale dei donatori di sangue: ecco le iniziative italiane

Il 14 giugno è la Giornata mondiale dei donatori di sangue. Un evento di sensibilizzazione molto importante. Ecco i dati e le iniziative.
giornata mondiale donatori sangue 2024

Un piccolo gesto a volte può fare un’enorme differenza e nella Giornata mondiale dei donatori di sangue è importante ricordarlo. Ecco i dati riguardanti l’Italia e alcuni degli eventi organizzati in giro per lo Stivale.

14 giugno, Giornata mondiale dei donatori di sangue

L’impegno a livello italiano è tanto ma si può sempre fare di più. Nel Bel Paese, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute riguardanti il 2023, c’è stato un aumento di donatori pari a 280mila iscritti in confronto all’anno precedente.

In occasione della Giornata mondiale dedicata a tutti coloro che decidono di compiere questo piccolo grande gesto, è necessario porre su di essi la luce dei riflettori. Questa ricorrenza è nata nel 2005 ed è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e ha lo scopo proprio di sensibilizzare la popolazione globale.

La data scelta non è frutto del caso, infatti, il 14 giugno 1868 nacque Karl Landsteiner, il medico biologo che scoprì i gruppi sanguigni. Inoltre, assieme ad Alexander Wiener, riuscì a identificare il fattore Rh.

Scoperte che ebbero un impatto fondamentale nel futuro dell’umanità e che ancora oggi sono considerate importantissime dalla comunità scientifica e non solo.

I dati sulle donazioni di sangue

La Giornata dedicata ai donatori di sangue pone nuovamente la luce dei riflettori su una tematica di estrema importanza. Secondo i dati raccolti dall’Oms, c’è stata una crescita significativa per quanto riguarda le donazioni non retribuite in tutto il mondo.

Globalmente, nel 2023 sono state 118,5 milioni, ma non è tutto. In ben 119 Paesi si è verificato un incremento di 10,7 milioni di donatori nel decennio che va dal 2008 al 2018.

Geograficamente, l’area del mondo in cui l’aumento è stato più visibile è quella del Sud Est asiatico e il +127% ne è una prova tangibile. Ma anche l’America e l’Africa si difendono bene con un +81%.

Anche grazie alle tante campagne di sensibilizzazione adottate negli ultimi anni, nelle aree sopracitate i donatori sono in prevalenza giovani, a dimostrazione che si sta sviluppando una maggior consapevolezza dell’importanza del tema.

I numeri in Italia

Anche in Italia i donatori non mancano. I numeri provengono direttamente dal Ministero della Salute e parlano di 3.019,471 di donazioni nell’anno 2023. Di queste, 455mila in aferesi.

Non solo, sempre l’anno scorso si sono verificate ben 2,8 milioni di trasfusioni. Numeri importanti che però devono essere un punto di partenza, non di arrivo. Infatti, per quanto l’impegno sia stato grande si può sempre fare di più, perché attraverso questo piccolo gesto si può contribuire a salvare delle vite.

Le iniziative in Italia

In tutto il territorio italiano non mancheranno le numerose iniziative dedicate alla Giornata mondiale dei donatori di sangue. Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue ed altre e importanti associazioni, tra cui Avis, ha promosso l’iniziativa ”Dona vita, dona sangue”.

In Veneto Spicca “M’illumino del Dono”, che illuminerà di rosso un luogo simbolo delle città. A Torino andrà in scena “Da me a te: la bellezza del dono”, nel quale saranno presenti Paola Ghiazza e Andrea Valentino Tetto.

Bologna unirà volontariato e sport nell’evento “Il Gallo da Tre”, un torneo di basket della durata di tre giorni. Infine, concludiamo con la splendida iniziativa di Lucera, nella quale sarà presente un’autoemoteca aperta al pubblico.

Leggi anche: Chirurgia estetica: protesi al seno per soli fini estetici vietate alle under 1

Leggi anche...
I più recenti
Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

differenze colpo di calore insolazione

Colpo di calore e insolazione: quali sono le differenze principali e come riconoscerli

quante volte mettere la crema solare

Quante volte mettere la crema solare? Ecco i consigli degli esperti

quante docce fare in estate

Caldo estivo, troppe docce fanno male? Ecco quante farne

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.