Gli effetti del sole: benefici, rischi e falsi miti da sfatare

Quali sono gli effetti del sole? Ecco l'impatto sulla salute dell'esposizione ai raggi solari, i miti da sfatare e i benefici.
effetti abbronzatura rimedi

Arriva l’estate e come di consueto i raggi solari si fanno sempre più intensi. Ecco gli effetti del sole, i benefici e quando è dannoso per la salute.

Gli effetti del sole, tra credenze e falsi miti

Con l’arrivo della bella stagione si torna a parlare del sole e dei suoi effetti. Tra rimedi della nonna e falsi miti si pensa di conoscere a fondo l’argomento, ma il più delle volte si è in errore senza averne la consapevolezza.

Eppure, date le conseguenze che possono avere i raggi solari a lungo termine, è sicuramente utile apprendere nozioni accurate per non rischiare di trasformare la tintarella in effetti dannosi.

Anche il web è ricco, come purtroppo spesso accade, d’informazioni fuorvianti e totalmente sbagliate. Per questo motivo è importante rifarsi solamente agli studi scientifici, che come sempre sono le uniche fonti realmente affidabili.

Ad esempio, l’Istituto Superiore di Sanità ha sentenziato una volta per tutte su una questione su cui spesso c’è stata grande confusione: sotto l’ombrellone serve mettere la crema solare?

Spesso, nel corso del tempo, si è detto che non serviva la protezione, ma è falso. Secondo l’Istituto è fondamentale proteggersi anche in questo caso. Per quanto riguarda invece i raggi UVA, che rappresentano la maggioranza dei raggi totali, nonostante siano meno forti rispetto ai raggi UVB, si è scoperto che penetrano più in profondità. Cosa sono in grado di provocare? Fotoinvecchiamento, rughe e tumori della pelle.

Lampade e crema solare

Un altro falso mito da sfatare è che le lampade e i lettini abbronzanti siano in grado di preparare la pelle ai raggi solari, in qualche modo difendendola dal sole. Anche in questo caso la parola passa agli esperti, che smentiscono questa teoria con forza.

Infatti, essi sostengono che esporsi per 20 minuti all’intensità dei raggi ultravioletti di tipo A e di tipo B, equivalga a qualche ora di sole di un mezzogiorno di qualche giornata estiva.

Anche in questo caso, dunque, la parola d’ordine è “cautela”, poiché le conseguenze a lungo termine possono essere anche molto pericolose. Nessun rimedio miracoloso quindi per abbronzarsi velocemente senza correre dei rischi, ma solo una tintarella presa gradualmente e con le dovute precauzioni.

Quali sono gli effetti benefici del sole

Gli effetti del sole però, è giusto ribadirlo, non sono solamente negativi. Infatti, i raggi solari portano anche alcuni importanti benefici. Prima di tutto hanno un effetto positivo sull’umore grazie alle endorfine che rilasciano.

In secondo luogo, sintetizzano la vitamina D, molto importante per la salute delle persone. Inoltre, possono agire positivamente sulle malattie della pelle come la dermatite, la vitiligine e la psoriasi.

A tutto questo si deve poi aggiungere l’aumento delle difese immunitarie e l’alleviamento dei dolori artritici. Insomma, se da un lato si deve prestare attenzione all’esposizione ai raggi solari, dall’altro non si devono sottovalutare gli effetti benefici che possono apportare.

Equilibrio come parola d’ordine

Dunque, gli effetti del sole sono positivi o negativi? La risposta sta nel mezzo. Prima di esporsi ai raggi solari è necessario adottare tutti i dovuti accorgimenti, senza sottovalutare le conseguenze che possono derivarne.

Al contempo non si deve nemmeno, salvo in alcuni casi, evitarli totalmente. Solo in questo modo si potrà beneficiare dei lati positivi della luce solare senza rischiare di subirne gli effetti negativi.

Leggi anche: Chirurgia estetica: protesi al seno per soli fini estetici vietate alle under 18

Leggi anche...
I più recenti
Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

differenze colpo di calore insolazione

Colpo di calore e insolazione: quali sono le differenze principali e come riconoscerli

quante volte mettere la crema solare

Quante volte mettere la crema solare? Ecco i consigli degli esperti

quante docce fare in estate

Caldo estivo, troppe docce fanno male? Ecco quante farne

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.