Covid Usa, per esperti Cerberus guadagna terreno

(Adnkronos) – Tante potenziali ‘contendenti’ provano a insidiare il dominio della sottovariante Omicron 5 di Sars-CoV-2. Ma al momento non è ancora chiaro se e quale di queste riuscirà ad emergere. Dagli Stati Uniti sembra arrivare un segnale reale riguardo alle potenzialità del sottolignaggio BQ.1.1, già battezzato Cerberus dagli esperti sui social. 

Cerberus è una ‘figlia’ della stessa Omicron 5 e ad accendere i riflettori su di lei è Eric Topol, scienziato americano direttore dello Scripps Research Translational Institute di La Jolla, California, che su Twitter scrive di un “importante aggiornamento” che arriva “dalla sorveglianza genomica degli Stati Uniti” su Covid, “con una transizione degna di nota: quando BA.5 cala, BQ.1.1 guadagna rapidamente” terreno, “insieme ad altre varianti”, fa notare l’esperto, postando un grafico dei Cdc (i Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie). Le ultime proiezioni mostrano che Cerberus viene data in crescita dal 2,4% dell’8 ottobre a un 5,7% previsto per il 15, quindi in rapida crescita nel giro di una settimana. In uno scenario in cui BA.4.6, un’altra sottovariante (di Omicron 4) che ha corso parecchio nel Paese, è data al 12,2%, ma ferma rispetto alla settimana precedente. 

Per illustrare le caratteristiche di BQ.1.1 lo studioso chiama in causa una mappa delle varianti in circolazione (una mappa dell’evoluzione convergente) e spiega che per le “marcate proprietà immunoevasive” sembrerebbe configurarsi “come il principale ‘motore’ della prossima ondata negli Stati Uniti nelle prossime settimane”. 

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
Speciale Coronavirus
Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
Covid oggi Lazio, 779 contagi e 6 morti. A Roma 430 nuovi casi
Covid oggi Sardegna, 125 contagi e 4 morti: bollettino 25 gennaio

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.