Covid, Sassoli: “Non dobbiamo avere paura di misure drastiche” 

“Dovevamo prepararci meglio alla seconda ondata, tutti sapevano che sarebbe arrivata. Oggi la logica della chiusura non è più un tabu per nessuno”. Così David Sassoli, presidente del parlamento europeo, ospite della festa del Foglio. “Tanti paesi – spiega – stanno pensando a misure drastiche, non dobbiamo averne paura”. 

“Durante l’estate sono passati messaggi sbagliati, l’agenda della politica sembrava la dovessero fare gli interessi. E’ una lezione, tutti i paesi affrontano la stessa difficoltà”, afferma Sassoli. 

“Per ora siamo nei tempi, il bilancio dell’Unione è i primo gennaio, siamo fiduciosi, abbiamo visto quanto forza abbia l’Ue – dice ancora il presidente del Parlamento europeo -. “I Bond comuni finanzieranno il recovery, siamo in una trattativa, stiamo discutendo con i governi, affinché il bilancio della Ue non subisca tagli importanti”, aggiunge Sassoli. 

“Il recovery non è una finanziaria, un milleproroghe, è il governo il garante di questi fondi”, ricorda Sassoli 

 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2025-2026

I più recenti

Sindrome da chilomicronemia familiare: l’EMA approva il nuovo farmaco Redemplo

Giappone, cresce il ruolo dei CDMO nello sviluppo dei farmaci a base di peptidi

Accesso alle terapie oncologiche mirate in Italia: un potenziale ancora inespresso

Endometriosi: avviata la fase 2 del trial NOVA con vipoglanstat di Gesynta Pharma

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.