Covid, Ricciardi: “Rischio 100mila contagi? Ipotesi reale”

(Adnkronos) – Il rischio che la pandemia di Covid riprenda a correre, con la possibilità che si arriva a 100mila contagi al giorno, “è una ipotesi che con questa contagiosità potrebbe anche avverarsi”. A dirlo all’Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della presentazione all’Universita Cattolica di Roma del rapporto Osservasalute.  

Che fare? “Dovremmo aumentare la protezione vaccinale – risponde – Ci sono troppi over 80 che non hanno fatto secondo booster, quindi sono protetti ancora, ma potrebbero essere vulnerabili. Dobbiamo stare attenti, ecco perché servono ancora le mascherine”.  

“La curva” Covid “è in risalita forte. C’è una dinamica di crescita legata all’incredibile contagiosità di questa variante Omicron che ormai è al 100%, ma le BA.4 e BA.5 la stanno sostituendo e si stanno diffondendo – sottolinea – La nostra raccomandazione è di mantenere la mascherina nei luoghi chiusi e affollati e di tenerla obbligatoria nei trasporti locali, sul treno e in aereo”. 

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
Vaccino AstraZeneca ritirato dal mercato: il motivo
Amgen prosegue con lo sviluppo del suo farmaco anti-obesità
Ono Pharmaceutical acquisisce l’azienda biotech Deciphera per 2,4 miliardi di dollari
AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare trombosi”

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.