Covid, Oms: “Picco di casi in Europa e Nord America, momento critico” 

“Durante il fine settimana abbiamo visto che mentre molti Paesi hanno tenuto sotto controllo Covid-19, i casi positivi in Europa e Nord America continuano a salire”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.  

“Questo è un altro momento critico per agire. Un altro momento critico per i leader per farsi avanti. Dobbiamo cogliere l’opportunità, non è troppo tardi”, ha esortato il Dg, in videocollegamento perché risultato contatto di un soggetto positivo. 

Il direttore generale dell’Oms ha spiegato che “in alcuni Paesi stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei casi di Covid-19 e al raggiungimento della capacità di ricovero degli ospedali, il che rappresenta un rischio per i pazienti e per gli operatori sanitari. Questo lascia infatti gli operatori sanitari di fronte a decisioni difficili da prendere su come dare priorità all’assistenza dei malati”.  

“Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel sopprimere la trasmissione di Covid-19, e abbiamo visto in tutto il mondo che questo è possibile. Abbiamo pubblicato i video su diversi Paesi che mostrano le loro risposte complete a Covid-19, fra cui Nuova Zelanda, Rwanda, Thailandia, Corea del Sud, Italia e Spagna. E oggi arriva un nuovo video che descrive il successo della risposta della Mongolia” ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre su Twitter l’Oms ripubblicava i video sulla risposta al virus di questi Paesi, Italia inclusa. 

“Sono stato identificato come contatto di qualcuno risultato positivo al test per Covid-19. Sto bene e non ho sintomi – ha poi spiegato – ma nei prossimi giorni mi metterò in quarantena, in linea con i protocolli e lavorerò da casa”. 

“È di fondamentale importanza che tutti rispettiamo le linee guida sulla salute. In questo modo spezzeremo le catene di trasmissione, contrasteremo il virus e proteggeremo i sistemi sanitari. I miei colleghi dell’Oms e io – ha aggiunto il Dg – continueremo a impegnarci con i partner per salvare vite umane e proteggere i vulnerabili. Insieme!”. 

 

 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2024-2025

I più recenti

A Palazzo Mezzanotte la XVI edizione dei Le Fonti Awards

Le Fonti Awards® 2026: il 5 marzo a Milano la XVI edizione dell’eccellenza business internazionale

Alpha General Contractor trionfa ai Le Fonti Awards 2025

MAVE SOLUTIONS premiata ai Le Fonti Awards 2025

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.