Covid Italia, Bassetti: “Obbligo mascherine a ottobre? Passo indietro clamoroso”

(Adnkronos) – “Non condivido per nulla che a ottobre si torni a indossare la mascherina obbligatoria. E’ un tornare indietro clamoroso, che non andrebbe commesso in Italia. Non facciamo altri errori”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando quanto sta accadendo in Germania, dove è stato presentato un progetto di legge secondo cui a ottobre in determinati contesti i Länder potrebbero reintrodurre l’obbligo di mascherina contro Covid-19.  

“A ottobre non c’è nessun senso a continuare a usare la mascherina – rimarca Bassetti – Si può ragionare eventualmente sui mezzi pubblici, in alcune situazioni particolari, ma mi limiterei alla raccomandazione e non all’obbligo come stanno pensando in Germania”.  

“Io mi auguro che nel prossimo governo ci sia anche un profondo cambio nella gestione della pandemia. Nel 2022 la politica del ministero della Salute è stata completamente fallimentare. Quindi spero che con il prossimo Esecutivo ci sia una discontinuità”, conclude l’infettivologo.  

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2025-2026

I più recenti

Endometriosi: avviata la fase 2 del trial NOVA con vipoglanstat di Gesynta Pharma

Cosa succede al cervello dopo due settimane senza smartphone: l’esperimento che sconvolge tutti

Novo Nordisk e OpenAI firmano un accordo per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci

Tumore al pancreas, scoperto un farmaco sperimentale che aumenta la sopravvivenza: ecco di cosa si tratta

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.