Bassetti: “Sesso a rischio per Covid? Basta ipocrisie” 

Sesso a rischio causa coronavirus? “Credo che il sesso tra conviventi sia giusto da farsi perché fa bene alla salute, fa bene all’organismo e fa bene alla psiche, e in questo momento noi abbiamo tanto bisogno di far bene alla psiche”. E i fidanzati non conviventi che però si vedono tutti i giorni? Anche per loro “credo non ci siano grandi problemi”. Dice “no alle misure ipocrite” Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, interrogato sull’amore ai tempi di Covid-19 durante il suo intervento a ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1.  

“Mi sono fatto una crassa risata – ha detto il medico – quando” nella prima fase dell’emergenza Sars-CoV-2 “ho visto che il Canada aveva fatto un protocollo secondo cui per fare sesso con chi non conosci devi metterti la mascherina e non si menzionava il preservativo. Questo è lo specchio di quello che”, in termini comunicativi, “abbiamo creato con il Covid: è come dire ‘vai tranquillamente senza preservativo, e ti puoi prendere l’Hiv e tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili, però mettiti la mascherina’. Bisogna sicuramente mettersi il preservativo”, mentre “sulla mascherina, se non conosci una persona, sarebbe bene magari che tu non ci avessi neanche rapporti sessuali”.  

Pregliasco sconsiglia anche il sesso con conviventi. “E’ il suo pensiero e io non commento più i pensieri dei colleghi”, risponde Bassetti ai conduttori che gli riferiscono il monito lanciato ieri in trasmissione dal virologo dell’università Statale di Milano. E come commenta l’infettivologo genovese il suggerimento Usa stando al quale il partner più sicuro è se stesso? “Lo dicono in America? Contenti loro…”.  

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
I cibi che fanno bene alla memoria: ecco la lista
Cos’è la meteoropatia: sintomi e come curarla
I medici scappano all’estero: ecco le contromisure del Governo
Cos’è la dengue: la malattia tropicale che sta colpendo il Brasile

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.