Allergie: ecco i rimedi naturali per combattere i sintomi

Quali sono i rimedi naturali per combattere i sintomi delle allergie? Ecco la risposta degli esperti e quali strategie adottare per superare questo periodo che può diventare molto fastidioso.

Allergie, esistono rimedi naturali per alleviare i sintomi

È arrivata la primavera, le giornate si allungano e manca sempre meno alla calda estate. Una stagione che in molti attendono nel corso dell’inverno, ma che per qualcuno può rivelarsi molto spiacevole. Parliamo di chi soffre di allergie, le quali portano con sé sintomi fastidiosi e che spesso sono anche difficili da combattere.

Muffe, polveri, pollini e chi più ne ha più ne metta. Elementi che possono portare grandi disagi a causa delle irritazioni e dei fastidi di vario genere. Di norma, chi ne soffre tenta di porci rimedio attraverso l’utilizzo di antistaminici, spray nasali e colliri, ma non tutti sanno che esistono anche alcuni rimedi naturali che possono contribuire al benessere delle persone allergiche.

I consigli arrivano direttamente dagli esperti, molto più di semplici rimedi della nonna e assolutamente da provare. Ecco quali sono e quali contromisure naturali adottare.

I lavaggi nasali

Tra i rimedi naturali per combattere le allergie, gli esperti consigliano di provare i lavaggi nasali. Rigorosamente con soluzione salina, la quale favorisce la rimozione del muco facilitando la respirazione e liberando il naso.

Vietato utilizzare l’acqua del rubinetto, poiché potrebbe contenere microrganismi dannosi, consigliata invece l’acqua distillata o sterile. Questo rimedio consentirà di ridurre la congestione ma anche l’irritazione.

L’agopuntura

Sicuramente, in più di qualche occasione, chiunque avrà visto o sentito parlare dell’agopuntura, non tutti però sanno che piò essere una soluzione valida per combattere i sintomi delle allergie. Questa pratica nasce dalla medicina tradizionale cinese, e in sostanza si basa sull’inserimento di aghi molto sottili in punti specifici del corpo umano.

Non ci sono ancora studi approfonditi sulla questione, ma quel che sembra è che possa portare benessere in chi soffre di rinite allergica. Quello che credono gli esperti, è che grazie al maggior flusso sanguigno dovuto all’agopuntura essa possa favorire la decongestione nasale.

Gli impacchi

Arriva l’allergia, gli occhi bruciano, si gonfiano e diventano più rossi. In questo caso gli impacchi freddi possono realmente andare in soccorso di chi si trova in questa spiacevole situazione, contribuendo ad alleviare i sintomi.

Il freddo riduce il gonfiore e diminuisce il flusso sanguigno, quindi gli occhi possono tornare alla normalità e sgonfiarsi. In commercio esistono maschere refrigeranti da conservare in freezer, ma è possibile semplicemente immergere un panno nell’acqua fredda, strizzarlo, chiudere gli occhi e posizionarlo sopra di essi per 10/15 minuti.

Allergie e rimedi naturali: la dieta sana e l’attenzione ai pollini

Per combattere questo periodo, caratterizzato dalle allergie, gli esperti consigliano di fortificare il proprio sistema immunitario. Per farlo, è necessario seguire una dieta sana, basata sui vegetali evitando cibi ultra processati e l’eccesso di zuccheri.

Infine, non ci si deve dimenticare di evitare, per quanto possibile, il contatto con il polline. Se non si può evitare del tutto è fondamentale prendere alcune precauzioni, come la mascherina o il cambiarsi d’abito non appena tornati a casa.

Leggi anche: Cos’è la meteoropatia: sintomi e come curarla

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
Cucinelli investe nella ricerca contro il cancro con Tes Pharma e il Fondo XGen Venture
In arrivo la (H)-Open Week sulla salute della donna di Fondazione Onda
Fondazione Menarini presenta la Carta di Firenze contro l’ageismo sanitario
Tethis S.p.A. annuncia l’arruolamento dei primi due pazienti nello studio clinico della piattaforma See.d

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.