Covid oggi Italia, tornano a salire contagi e morti: report Gimbe

(Adnkronos) – Tornano a salire in Italia contagi e decessi per Covid nell’ultima settimana. Lo rileva il monitoraggio della fondazione Gimbe relativo al periodo 20-26 aprile evidenziando “un aumento dei nuovi casi (433.321 contro 353.193) in tutte le regioni. Tornano a salire i contagi (+22,7%), in lieve calo le terapie intensive (-3,1%), stabili i ricoveri ordinari (+1,1%). Ma i decessi sono sopra quota mille (+20,1%)”.  

“Dopo il netto calo della scorsa settimana – spiega Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – tornano a salire i nuovi casi settimanali che si attestano a quota 433 mila con una media mobile a 7 giorni che sfiora i 62 mila casi, a fronte di una risalita dei tamponi totali dell’11,7%”.  

Intanto faticano a decollare le quarte dosi di vaccino per immunodepressi e over 80. “Al 27 aprile sono state somministrate 104.049 quarte dosi. In base alla platea ufficiale (791.376), aggiornata al 9 marzo, il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi nelle persone immunocompromesse è del 13,1% con nette differenze regionali: dal 2,5% della Calabria al 47,8% del Piemonte”. 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2024-2025

I più recenti

A Palazzo Mezzanotte la XVI edizione dei Le Fonti Awards

Le Fonti Awards® 2026: il 5 marzo a Milano la XVI edizione dell’eccellenza business internazionale

Alpha General Contractor trionfa ai Le Fonti Awards 2025

MAVE SOLUTIONS premiata ai Le Fonti Awards 2025

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.