Vaccino Pfizer, Tar Lazio respinge ricorso contro prolungamento seconda dose

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso contro il prolungamento della seconda dose del vaccino Pfizer. Lo ha comunicato in una nota l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. 

“Il Tar del Lazio, con decreto cautelare – scrive D’Amato – ha respinto la richiesta di sospensiva presentata contro la circolare del ministero della Salute sul prolungamento dell’intervallo fra prima e seconda dose del vaccino Pfizer. Una notizia importante che dà serenità e certezza alla campagna vaccinale, evitando pericolosi stop”. L’assessore ricorda che il decreto del Tar arriva “peraltro, in un giorno in cui tutte le principali istituzioni sanitarie del nostro Paese, dal Consiglio superiore di sanità ad Aifa, hanno rimarcato la bontà della scelta, sia per motivi scientifici che per motivi pratici”.  

“Ora avanti tutta – esorta D’Amato – L’applicazione della circolare del ministero della Salute consentirà nel solo mese di maggio di vaccinare con prima dose oltre 100mila cittadini in più, aumentando il tasso di copertura, senza diminuire gli effetti di immunizzazione su coloro che riceveranno la seconda dose a 35 giorni”. 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2025-2026

I più recenti

EMA e AMA uniscono forze contro l’Ebola

Le Fonti Awards 25 giugno 2026: premiate a Milano le eccellenze italiane del mondo professionale e imprenditoriale

Schwazer, nuove accuse di doping: tutto sull’eritropoietina e i suoi effetti

Partnership tra Well Pharmacy e Alzheimer’s Society

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.