Vaccino Covid, virologi: “Efficace e sicuro, salverà inverno 2021” 

Il vaccino anti-Covid prossimo all’arrivo anche in Italia sarà “efficace e sicuro”. E garantirà “una protezione che, se tutto andrà per il meglio, potrebbe avvenire prima del temuto ritorno del coronavirus Sars-CoV-2 nel periodo autunno-invernale 2021”. Non hanno dubbi i relatori del quarto Congresso nazionale della Società italiana di virologia (Siv-Isv), organizzato da Guido Antonelli, Arnaldo Caruso e Massimo Clementi. All’evento, che si è svolto online, hanno partecipato centinaia fra i principali ricercatori del settore, italiani e stranieri.  

Fra gli altri anche Guido Silvestri, della Emory University di Atlanta negli Usa, ha voluto dissipare “ogni possibile dubbio sull’efficacia e sulla sicurezza del nuovo vaccino Pfizer”, che il colosso americano ha sviluppato in collaborazione con la tedesca BioNTech, e che “contribuirà sicuramente, insieme ad altri vaccini presto in arrivo sui mercati internazionali, a contenere, e poi speriamo tutti a bloccare per sempre, la pandemia di Sars-CoV-2”.  

Questo il “take home message” che arriva dal meeting virtuale: “Resistere e contrastare l’infezione con le poche, ma efficaci norme di tutela che oramai tutti conosciamo (distanza di sicurezza, mascherina, lavaggio frequente delle mani) – raccomandano gli esperti – in attesa che il vaccino, una volta disponibile su scala globale, ci metta tutti definitivamente al sicuro da Covid-19”. 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2024-2025

I più recenti

Montascale per anziani: una soluzione che migliora l’autonomia domestica

le fonti

Le Fonti Awards torna il 29 maggio

Simar Group vince ai Le Fonti Awards

Gruppo Helvetia

Gruppo Helvetia Italia vince ai Le Fonti Awards come Eccellenza Insurance

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.