Guerra (Oms): “Vietare feste serve per mettere in allarme” 

Vietare le feste per frenare i contagi di Covid-19? “E’ una misura per mettere in allarme le persone. E’ un fatto incontestabile che i contagi avvengono nell’ambiente domestico. Dobbiamo capire che siamo di fronte a un vero pericolo e non solo un rischio”. Lo sottolinea Ranieri Guerra, vicedirettore generale dell’Oms e componente del Comitato tecnico-scientifico, ospite questa mattina di ‘The Breakfast Club’ su Radio Capital.  

Sulla quarantena ridotta a 10 giorni, “abbiamo nuove evidenze scientifiche. Anche in chi resta positivo dopo il decimo giorno la contagiosità diminuisce drasticamente”, commenta.  

E sulla possibilità che il vaccino anti-Covid arrivi entro la fine dell’anno: “E’ verosimile. Il problema sarà poi la produzione e la logistica”. “L’Italia sta facendo un ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio continuo. Speriamo di non eguagliare l’andamento dell’epidemia negli altri Paesi – avverte – ma che quei numeri siano per noi un monito. Per capirlo basteranno un paio di settimane”.  

 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2025-2026

I più recenti

Axplora consolida la produzione di API per fegato

EMA e AMA uniscono forze contro l’Ebola

Le Fonti Awards 25 giugno 2026: premiate a Milano le eccellenze italiane del mondo professionale e imprenditoriale

Schwazer, nuove accuse di doping: tutto sull’eritropoietina e i suoi effetti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.