Scuola, Sileri: “Per me necessario sgravio responsabilità operatori” 

“A mio avviso dovrà esserci uno sgravio di responsabilità per il personale scolastico, non può esserci responsabilità del singolo”. Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, ospite di SkyTg24. 

Con il ministro della Salute Roberto Speranza “sono sulla stessa linea d’onda. Io ho opinioni un po’ diverse, da medico. Da medico so che il virus esiste. Come tante altre malattie. E che dobbiamo conviverci”, ha aggiunto, ribadendo la sua visione comune con Speranza anche se “alcune cose le avrei fatte diversamente. Per esempio, l’utilizzo dei tamponi all’inizio. Si conosce perfettamente la mia battaglia perché i tamponi fossero fatti già a marzo a coloro che non avevano sintomi. Un pò il modello ‘Crisanti'”. Probabilmente, invece, “la chiusura delle discoteche è stata giusta, perché quello che abbiamo visto in alcuni video è terrificante. Ma dubito che porterà a un calo dei contagi. Secondo me i contagi continueranno a salire ma non dobbiamo preoccuparci, perché è la storia naturale dell’epidemia. L’importante è non intasare gli ospedali e le terapie intensive”.  

“Vigileremo affinché le Regioni attuino i protocolli” sui rientri da Grecia, Croazia, Spagna e Malta”, ha quindi sottolineato, riferendo di aver ricevuto numerose segnalazioni sul mancato rispetto dei tempi per i tamponi obbligatori.  

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2025-2026

I più recenti

Covid, si diffonde negli Usa la variante “Cicada”: ecco quali sono i sintomi

Testato un nuovo dispositivo bio-ibrido contro la paralisi

LastMed: il robot che consegna farmaci agli anziani

Prezzi dei farmaci in aumento tra guerra e nuove regole globali: ecco quanto costano

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.