Zona rossa e arancione, verso stretta nel weekend?  

Da oggi Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria nella zona arancione, la Provincia autonoma di Bolzano nella zona rossa. Ma si va verso una chiusura generalizzata? A rispondere è il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. 

E’ vero, come scrivono oggi i giornali, che deciderete entro la fine della settimana il lockdown generalizzato? “Non è vero – risponde Sileri alla domanda dei conduttori di ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1 – Noi venerdì, una volta ricevuti in maniera completa tutti i dati, decideremo, attraverso la cabina di regia, se vi sono altre regioni che meritano un passo successivo in termini di gravità e quindi ulteriori chiusure”.  

“E’ possibile, ma non probabile – aggiunge – che se i dati sono brutti su tutta l’Italia avremo più regioni arancioni e più regioni rosse. Se i 21 criteri” scelti per la classificazione delle fasce di rischio Covid-19 “mostreranno tutti criticità potremo avere 21 regioni rosse, quindi un lockdown nazionale, ma non credo che sarà così perché non tutte le regioni sono gravi nella stessa identica maniera”.  

“I dati – ricorda infine Sileri – vengono processati ogni giorno, ma venerdì sapremo se entro fine settimana ci saranno altre regioni attenzionate che avranno bisogno” di una ulteriore stretta.  

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2024-2025

I più recenti

MAVE SOLUTIONS premiata ai Le Fonti Awards 2025

Reflusso senza bruciore: il fenomeno del reflusso “silente”

Siding Servizi Integrati di Ingegneria premiata ai Le Fonti Awards 2025

Le Fonti Gran Gala e Stagira CEO Summit: una serata di celebrazione per l’eccellenza italiana e globale

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.