Nel primo trimestre del 2024, Novartis, il gruppo farmaceutico svizzero, ha riportato una notevole crescita a doppia cifra sia nei ricavi che nell’utile. Il fatturato è salito del 10% raggiungendo 11,8 miliardi di dollari, mentre l’utile ha registrato un incremento del 14% su base annuale, arrivando a 2,69 miliardi di dollari (equivalente a 1,31 dollari per azione, in aumento rispetto all’anno precedente).
Il CEO Vas Narasimhan ha commentato che questa solida performance è stata guidata dal successo dei principali brand e dalle diverse aree geografiche, consentendo così un miglioramento delle previsioni per il 2024.
Per l’anno in corso, Novartis prevede una crescita dei ricavi netti a una o due cifre, rispetto alla precedente stima di una crescita a una sola cifra. Inoltre, l’azienda prevede un incremento dell’utile operativo a doppia cifra, fino alla fascia media del 10%.
Gli analisti di Citi hanno commentato che Novartis ha superato le aspettative per il primo trimestre 2024, con un incremento del 4%/7% rispetto alle previsioni sulle vendite e sull’utile per azione core. I risultati migliori sono stati trainati da Entresto (+15%) e Cosentyx (+10%), con una crescita guidata dalla maggiore penetrazione di mercato negli Stati Uniti, in Europa e in Cina.
Citi mantiene un rating neutrale sul titolo di Novartis, con un target price di 87 franchi.