Posizione: ADNKronos Salute


Coronavirus, Locatelli e Ippolito: “Medici (in)formati per uscire prima da emergenza”   

“Crediamo nella scienza” è l’invito che Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Comitato tecnico scientifico, rivolge ai suoi colleghi medici e agli operatori sanitari, soprattutto a coloro che hanno manifestato dubbi sulla sicurezza dei nuovi vaccini…


Vaccino Moderna, nei trial si valuta terza dose ‘booster’  

Moderna sta proponendo una terza iniezione di vaccino anti-Covid alle persone che hanno ricevuto le due dosi nella prima sperimentazione clinica di fase 1. Viene definita dose ‘booster’, è una sorta di richiamo e verrebbe somministrato come parte di uno…


Covid, stress e depressione riducono efficacia vaccini: studio  

 Gli effetti psicologici della crisi coronavirus potrebbero compromettere l’efficacia dell’arma chiave su cui il mondo sta puntando per uscire dall’emergenza: i vaccini. “Nonostante test rigorosi abbiano dimostrato che i vaccini anti-Covid approvati finora negli Usa (quelli di Pfizer/BioNTech e di Moderna,…


Covid, Ricciardi: “Non ci possiamo permettere crisi governo” 

“Non ci possiamo permettere una crisi, speriamo rientri”. Così all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, commenta le possibili conseguenze di una crisi di Governo sulla campagna di vaccinazione e la…


Mater Olbia, in due anni 53.621 pazienti assistiti: oltre 41mila le prestazioni ambulatoriali  

In due anni, dall’apertura ad oggi, sono stati 53.621 i pazienti assistiti al Mater Olbia, solo nel 2020, con la pandemia per Covid 19 in corso, i ricoveri nella struttura della Qatar Foundation ci sono stati 3.390 ricoveri e 41.203 prestazioni…


Bassetti: “Crisi di governo? Cambia poco in gestione pandemia” 

“La crisi di Governo cambia poco la gestione della pandemia, perché è stata fatta più che altro dalle Regioni che mi pare siano tutte ben salde senza il bisogno di voto all’orizzonte. La maggioranza delle decisioni sono state prese dai governatori,…


Vaia: “Varianti Covid rilevabili con tampone”  

“Non mi risulta che ci siano varianti che i tamponi non riescano a rilevare”. Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia rispondendo ai cronisti a margine del sit in organizzato dal liceo Tasso a Roma commentando le criticità…


Speranza: “Oltre 800mila vaccinati, Italia prima in Europa”  

“A ieri abbiamo somministrato circa 800mila dosi di vaccino. Un buon risultato. Attualmente siamo la nazione d’Europa che ha somministrato il maggior numero di vaccinazioni. Non rincorriamo classifiche ma siamo soddisfatti di essere i primi in Ue”. Lo ha sottolineato il…


Pregliasco: “Per sanitari obbligo formazione su dovere vaccino”  

Vaccinarsi contro Covid-19 per i lavoratori della sanità “è un dovere morale, per essere operativi e quindi garantire la sicurezza dei pazienti e anche la propria e quella dei propri familiari”. Ciò premesso, per il virologo Fabrizio Pregliasco imporre “l’obbligatorietà è…


Vaccino Covid, Bassetti: “Apriamo a vaccinazioni in farmacie e da medici famiglia”  

“Dobbiamo evitare di centralizzare le vaccinazioni con una struttura unica che assume i medici, gli infermieri, gli assistenti sanitari. Mentre dovremmo lavorare su ciò che c’è già coinvolgendo nelle vaccinazioni, con accordi, le farmacie e i medici di famiglia, usando le…

1 2 3 32