Posizione: ADNKronos Salute


Covid, Fontana: “Fatti errori, ma risposta sanità lombarda eccellente” 

“Oggi abbiamo ripercorso il dramma vissuto in Lombardia” con l’emergenza coronavirus “e ricostruito ogni comportamento e le scelte fatte. Sicuramente sono stati fatti degli errori, ma quello che è emerso in modo certo è che siamo stati i primi ad essere…


L’indagine, 300mila bimbi under 6 anni con malanni di stagione 

Complice anche il brusco abbassamento delle temperature, sarebbero già 300mila i piccoli italiani sotto i 6 anni colpiti dalle infezioni tipiche della stagione autunnale, soprattutto raffreddore, mal di gola e tosse, ma in alcuni casi anche febbre ed episodi di diarrea….


Covid, nel Lazio 211 nuovi casi: 73 a Roma. Tre morti 

“Su circa 8mila tamponi, oggi nel Lazio si registrano 211 casi e 3 decessi, con 73 casi a Roma”. Lo afferma in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, sottolineando che “nella regione è stata rimodulata la rete…


Scienza&Salute: ‘dieta e stagioni’ con Giorgio Calabrese  

Perché mangiare ‘di stagione’? Quali sono i benefici e i vantaggi dell’alimentazione stagionale? E ancora, i profili dietetici per i mesi che verranno. L’autunno-inverno e gli acciacchi di stagione. La modulazione della dieta con il progredire dell’età. E infine, la personalizzazione…


Covid, studio ‘Science’: 15% forme gravi dipende da geni 

Perché per qualcuno l’infezione da Sars-Cov-2 passa praticamente senza sintomi e altri pazienti rischiano la vita? A gettare luce su questo ‘mistero’ di Covid-19 è uno studio pubblicato su ‘Science’, secondo il quale la genetica spiega il 15% delle forme gravi….


Scienziato italiano in Usa: “Coronavirus si evolve verso forma meno ‘cattiva”’ 

“Le mutazioni e la delezione che abbiamo trovato indicano che il virus si evolve verso una forma meno ‘cattiva’. I tempi dell’evoluzione sono però incerti, e servono più dati per capire quanto diffuse siano effettivamente le mutazioni ‘buone’ nella popolazione di…


Il decano dei rianimatori: “Basta dividerci fra negazionisti e catastrofisti” 

“Oggi, sfortunatamente, per come si è messa la comunicazione su Covid-19, qualsiasi cosa uno dica viene arruolato o nella squadra dei catastrofisti o in quella dei negazionisti. A me non va di essere né nell’una né nell’altra squadra. Si vuole tutto…


Vaia (Spallanzani) ai giovani: “Bravi, ora diventate vessillo prevenzione”  

“I giovani sono stati bravi. Ora devono diventare il vessillo della prevenzione anti-Covid e aiutare a convincere, non solo i familiari, a tenere alta l’attenzione”. E’ l’appello ai ragazzi lanciato dal direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. “Nelle settimane…


Bellezza, +20% ritocchi per risparmi da lockdown e smart working 

Ripresa con ‘rimbalzo’ dei ritocchi estetici nella fase 3 dell’emergenza coronavirus. “Non ho fatto i calcoli, ma posso tranquillamente stimare un bel +20% di richieste di intervento”, spiega all’Adnkronos Salute il chirurgo plastico Paolo Santanchè, che già ad aprile aveva previsto…


Scienza&Salute: il punto con l’immunologo Mauro Minelli  

I rischi delle diete ‘fai da te’ e i deficit nutrizionali che questi regimi alimentari possono comportare. Ma non solo anche tutto quello che si nasconde dietro la definizione di ‘dieta perfetta’ e come e quando impostare la dieta chetogenica. Sono…

1 2 3 17