Posizione: ADNKronos Salute


Sla, ricercatori italiani identificano possibile bersaglio terapeutico  

Identificato un nuovo potenziale bersaglio terapeutico per il trattamento della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), la più grave e conosciuta fra le malattie degenerative che colpiscono i motoneuroni, ossia i neuroni responsabili del movimento, localizzati a livello della corteccia cerebrale e del…


Coronavirus, D’Amato: “Nel Lazio 18 casi, due di rientro dalla Sicilia” 

“Oggi registriamo 18 casi e zero decessi”. Dei nuovi contagi di Covid, “due sono casi di rientro dalla Sicilia, uno individuato in fase di screening da parte della Asl e un caso di importazione dall’Etiopia”. Lo afferma l’assessore alla Sanità della…


Covid, “rischio contagi molto basso con test e tracciamento”: lo studio sulle scuole 

di Margherita Lops Il rischio di trasmissione di Covid-19 in scuole e asili è molto basso, se è attivo un sistema stringente di test e tracciamento dei contatti. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su ‘The Lancet Child & Adolescent Health’,…


Locatelli (Css): “Contatto con il coronavirus non dà il ‘patentino immunità'” 

“Questi sono dati che indicano l’aver incontrato il virus e aver montato una risposta immunitaria, cosa ben diversa dal conferire qualsiasi patentino di immunità rispetto a Sars-Cov-2”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli, componente…


Coronavirus, vaccinazione di massa a ottobre in Russia 

La Russia prepara ad ottobre una campagna di vaccinazione di massa contro il coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Mikhail Murashko, mentre nei giorni scorsi funzionari russi hanno dichiarato che il Paese è pronto a registrare intorno al 10…


Napoli, impiantato microinfusore insulina a neonata prematura con diabete  

Un microinfusore di insulina installato in una neonata di 20 giorni, prematura di appena un chilo, affetta dal raro diabete neonatale. L’intervento è stato eseguito al Policlinico Vanvitelli di Napoli, dove la piccola è ricoverata in Terapia intensiva neonatale. Si tratta…


Mascherina ‘bandana’, da polso o sottogola, il monito del virologo  

di Margherita Lopes Se la mascherina in questi mesi di pandemia è diventata un accessorio irrinunciabile, la fantasia italica si è sbizzarrita. Si trovano ormai esemplari in tessuto di ogni foggia e colore. E, con le temperature sempre più elevate, non è…


Weekend di fuoco, domenica bollino rosso in 12 città  

Fine settimana di fuoco sulla Penisola. Se oggi sono 14 le città che registrano un caldo record, domani il ‘bollino rosso’, con allerta 3 (livello più elevato che indica condizioni di emergenza) è previsto in 12 città: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze,…


Coronavirus, obbligo mascherina in Lombardia anche all’aperto se non c’è distanziamento 

In Lombardia resta in vigore fino al prossimo 10 settembre l’obbligo di utilizzare sempre la mascherina al chiuso e sui mezzi di trasporto e anche all’aperto quando non è possibile garantire il distanziamento sociale. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal…


Covid, studio rivela velocità trasmissione sui treni 

Tempo di vacanze e spostamenti. Ma quale sarà il mezzo di trasporto più sicuro? Uno studio condotto da scienziati dell’Università di Southampton ha esaminato le possibilità di contrarre Covid-19 in una carrozza ferroviaria con a bordo una persona infetta. Sulla base…

1 2 3 13