Posizione: ADNKronos Salute


Urologi online contro i tabù, al via i ‘Siu Talks’ 

Ogni anno 17 milioni di italiani, uomini e donne, sono chiamati a fare i conti con problemi urologici più o meno gravi. Informarsi bene è il primo passo per affrontarli e per questo la Siu, Società italiana di urologia, ha pensato…


Coronavirus, primi dati su vaccino cinese: “Sicuro e induce risposta rapida su uomo”  

Il “primo candidato vaccino contro Covid-19 ad aver raggiunto la sperimentazione clinica di fase I è risultato sicuro, ben tollerato e in grado di generare una risposta immunitaria contro Sars-CoV-2 nell’uomo”, secondo una ricerca cinese pubblicata su ‘The Lancet’. Lo studio,…


Coronavirus, spunta treno-ospedale a Milano 

“Siamo tornati alla Grande guerra? Cosa ci fa un treno ospedale nella stazione di Greco a Milano?”. E’ la domanda che si sono posti i rappresentanti sindacali di Adl Cobas quando si sono trovati davanti la croce di Esculapio, simbolo internazionale…


Ecco le prime regioni con zero nuovi casi Covid-19, le proiezioni di Osservasalute 

di Margherita Lopes Regioni italiane fuori dal tunnel di Covid-19 in ordine sparso, o meglio in gruppi, con i primi a ‘festeggiare’ già dai prossimi giorni e la Lombardia che dovrà aspettare agosto. Secondo le proiezioni dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni…


Scaccabarozzi (Farmindustria): ‘Per vaccino anti-Covid serve programmazione’ 

di Margherita Lopes Mentre la Gran Bretagna annuncia di aver prenotato da settembre 30 milioni di dosi del candidato vaccino anti-Covid Oxford-Irbm, e gli Usa investono direttamente in più di un progetto, c’è il rischio che l’Italia sia tagliata fuori dalla corsa…


Misteriosi casi Covid-like con polmonite e tampone negativo 

di Margherita Lopes Pazienti negativi al tampone e con sintomi sfumati, che poi dopo una Tac rivelano polmoniti interstiziali del tutto analoghe a quelle dei pazienti Covid. “Ecco perché parlo di casi di Covid-like: sono del tutto simili a Covid ma senza…


Coronavirus, nel mondo oltre 4,6 mln di casi e più di 311mila morti  

Sono 4.635.830 i casi di coronavirus segnalati in tutto il mondo, secondo l’ultimo conteggio della Johns Hopkins University. Almeno 311.827 persone sono morte a causa del coronavirus. Gli Stati Uniti sono il paese più colpito del mondo. I funzionari hanno registrato…


Coronavirus, autorizzato studio su plasma in 56 centri italiani  

È stato autorizzato dal Comitato etico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma lo studio nazionale comparativo randomizzato, denominato ‘Tsunami’, per valutare l’efficacia e il ruolo del plasma ottenuto da pazienti convalescenti da Covid-19. Lo annuncia l’Agenzia italiana del…


Coronavirus: psichiatra, ‘consumi droga da movida crollati, ora arriva a casa’  

di Barbara Di Chiara “Il consumo di tutte le sostanze che danno dipendenza è generalmente crollato: chi le utilizzava in occasioni specifiche, come la movida, i ritrovi giovanili, lo stadio, le feste, non ha più potuto trovare occasioni a cui legare questo…


Coronavirus, “mancano reagenti? Ecco perché” 

di Margherita Lopes L’Italia è un Paese bellissimo “ma confusionario, e la pandemia ha messo in luce dove si è fatta confusione. A partire dalla questione dei reagenti per i tamponi”. A sottolinearlo all’Adnkronos Salute è Massimiliano Boggetti, presidente di Confindustria dispositivi…

1 2 3 4