La casa farmaceutica indiana Piramal Pharma Limited registra una forte crescita

Il 12 maggio 2024, Piramal Pharma Limited, un importante attore nel settore farmaceutico a livello globale, ha reso noti i risultati finanziari separati e consolidati per il quarto trimestre (Q4) e l’intero anno fiscale (FY) terminato il 31 marzo 2024.

Ecco i punti chiave relativi al Q4 e all’FY2024:

• I ricavi operativi hanno registrato un aumento del 18% e del 15% su base annua rispettivamente nel Q4FY24 e nell’FY24, trainati dalla robusta crescita delle attività CDMO e ICH.

• L’EBITDA è cresciuto del 48% e del 61% su base annua rispettivamente nel Q4FY24 e nell’FY24, principalmente grazie alla crescita dei ricavi, alla leva operativa, all’ottimizzazione dei costi e alle iniziative di eccellenza operativa.

• L’utile netto al netto delle imposte (al lordo della voce straordinaria) è più che raddoppiato nel Q4FY24, raggiungendo 132 crore di INR rispetto ai 50 crore di INR del Q4FY23.

• Inoltre, il rapporto debito netto/EBITDA è migliorato, passando da 5,6 volte all’inizio dell’anno fiscale a 2,9 volte alla fine dell’FY24.

Nandini Piramal, presidente di Piramal Pharma Limited, ha commentato: “L’FY24 è stato un anno solido per la società, con miglioramenti significativi in tutti i settori, guidati principalmente dalla crescita del 19% dei ricavi delle attività CDMO su base annua. Abbiamo assistito a un aumento significativo degli ordini, soprattutto per la produzione commerciale con brevetto, in un contesto finanziario biotecnologico complesso. Sono stati anche incrementati i contributi derivanti dall’innovazione e dalle offerte differenziate. L’espansione della capacità presso la nostra struttura di Grangemouth per il segmento degli Anticorpi farmaco-coniugati è ora operativa e sta suscitando un forte interesse da parte dei clienti.

Continuiamo a detenere una posizione di leadership nel mercato statunitense dell’anestesia per inalazione con il sevoflurano, e stiamo ampliando le nostre capacità per soddisfare la crescente domanda nei mercati del resto del mondo (ROW). Anche le attività di India Consumer Healthcare continuano a ottenere risultati positivi, con un focus particolare sull’incremento del margine EBITDA.

Durante l’anno, abbiamo registrato un significativo miglioramento della redditività, con un margine EBITDA del 17% (rispetto al 12% dell’FY23). Tutte e tre le nostre divisioni hanno conseguito margini EBITDA più elevati grazie alla leva operativa, all’ottimizzazione dei costi e alle iniziative per l’eccellenza operativa. Anche il nostro rapporto debito netto/EBITDA ha mostrato un miglioramento significativo, concludendo l’anno fiscale a un livello inferiore a 3 volte rispetto alle 5,6 volte dell’inizio dell’anno”.

Leggi anche...
I più recenti
diagnosi rapide tramite ia

Diagnosi rapide di tumori e malattie autoimmuni: al via il nuovo progetto con l’IA

Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

Al via la Piattaforma Nazionale di Telemedicina in alcune regioni pilota

differenze colpo di calore insolazione

Colpo di calore e insolazione: quali sono le differenze principali e come riconoscerli

quante volte mettere la crema solare

Quante volte mettere la crema solare? Ecco i consigli degli esperti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.