Covid, Oms: “Picco di casi in Europa e Nord America, momento critico” 

“Durante il fine settimana abbiamo visto che mentre molti Paesi hanno tenuto sotto controllo Covid-19, i casi positivi in Europa e Nord America continuano a salire”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.  

“Questo è un altro momento critico per agire. Un altro momento critico per i leader per farsi avanti. Dobbiamo cogliere l’opportunità, non è troppo tardi”, ha esortato il Dg, in videocollegamento perché risultato contatto di un soggetto positivo. 

Il direttore generale dell’Oms ha spiegato che “in alcuni Paesi stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei casi di Covid-19 e al raggiungimento della capacità di ricovero degli ospedali, il che rappresenta un rischio per i pazienti e per gli operatori sanitari. Questo lascia infatti gli operatori sanitari di fronte a decisioni difficili da prendere su come dare priorità all’assistenza dei malati”.  

“Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel sopprimere la trasmissione di Covid-19, e abbiamo visto in tutto il mondo che questo è possibile. Abbiamo pubblicato i video su diversi Paesi che mostrano le loro risposte complete a Covid-19, fra cui Nuova Zelanda, Rwanda, Thailandia, Corea del Sud, Italia e Spagna. E oggi arriva un nuovo video che descrive il successo della risposta della Mongolia” ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre su Twitter l’Oms ripubblicava i video sulla risposta al virus di questi Paesi, Italia inclusa. 

“Sono stato identificato come contatto di qualcuno risultato positivo al test per Covid-19. Sto bene e non ho sintomi – ha poi spiegato – ma nei prossimi giorni mi metterò in quarantena, in linea con i protocolli e lavorerò da casa”. 

“È di fondamentale importanza che tutti rispettiamo le linee guida sulla salute. In questo modo spezzeremo le catene di trasmissione, contrasteremo il virus e proteggeremo i sistemi sanitari. I miei colleghi dell’Oms e io – ha aggiunto il Dg – continueremo a impegnarci con i partner per salvare vite umane e proteggere i vulnerabili. Insieme!”. 

 

 

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
Novartis segna una crescita a doppia cifra nei ricavi e nell’utile nel primo trimestre 2024
Lavaggi nasali: ecco tutti i rischi e quando fanno male
I benefici dei limoni: ecco perché mangiarli
Leo Cancer Care collabora con un centro di eccellenza mondiale nella terapia con ioni carbonio

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.