Covid Lazio, 1.719 nuovi casi e 72 morti: il bollettino  

LinkedIn

Sono 1.719 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio, secondo il bollettino di oggi. Si registrano altri 72 decessi. 

Oggi nel Lazio “su oltre 13 mila tamponi (+3.373) si registrano 1.719 casi positivi (+385), 72 i decessi (+49) e +1.416 i guariti” comunica l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

“Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4,6%. I casi a Roma città tornano a quota 700. La curva tende ad aumentare e bisogna mantenere il massimo rigore” dice D’Amato. 

“Nella Asl Roma 1 sono 330 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono venticinque i ricoveri. Si registrano diciassette decessi con patologie – prosegue D’Amato – Nella Asl Roma 2 sono 252 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centododici sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano quindici decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 183 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Undici casi sono ricoveri. Si registrano cinque decessi con patologie”.  

“Nella Asl Roma 4 sono 57 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 126 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 172 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie”, osserva l’assessore. 

“Nelle province si registrano 599 casi e sono quindici i decessi nelle ultime 24 ore – precisa D’Amato – Nella Asl di Latina sono 354 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 68, 75, 89 e 91 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 146 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano cinque decessi di 67, 77, 79, 87 e 87 anni con patologie”.  

“Nella Asl di Viterbo si registrano 61 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 72 e 81 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 38 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 89, 91, 95 e 95 anni con patologie”, aggiunge D’Amato.  

Nel Lazio sono 77.308 i casi attualmente positivi a Covid-19, di cui 2.869 ricoverati, 308 in terapia intensiva e 74.131 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono in totale 89.730, i decessi 3.935 e il totale dei casi esaminati è pari a 170.973.  

Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid, spiega l’assessore, “è stata superata già nel pomeriggio di oggi la soglia del 70% delle somministrazioni, il Lazio resta in testa tra le regioni italiane. C’è preoccupazione per ritardi nelle consegne delle dosi attese oggi da Pfizer: arrivate solo il 40% delle dosi attese”.  

“La campagna prosegue anche nel giorno dell’Epifania, domani mattina sopralluogo al policlinico di Tor Vergata. Su Salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni diviso per asl e aziende ospedaliere”, conclude D’Amato.  

 

Share.

Lascia un commento