Covid, Fiaso: “Epidemia persistente ma con forme meno gravi”

(Adnkronos) – In questa fase abbiamo “una epidemia persistente, ma di forme meno severe” di Covid. Lo sottolinea il report settimanale della Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. “La curva dei ricoveri è piatta, con una sostanziale stabilità”, evidenzia l’ultima rilevazione effettuata negli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. Nel report settimanale del 2 novembre “si registrano minime variazioni del numero dei pazienti ricoverati in ospedale, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, pari allo 0,4% in più. Si tratta di uno scostamento poco significativo di poche unità”, chiarisce il report. “Il piccolo aumento riguarda i pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari – si legge nella nota della Fiaso – mentre le terapie intensive, con una lieve diminuzione del numero di pazienti, restano a livelli bassi di occupazione”. 

“Attualmente il numero dei ricoverati ‘per Covid’, ovvero con sindromi respiratorie e polmonari, è pari al 43% del totale; i pazienti ‘con Covid’, invece, trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero ma in ospedale per curare altre patologie, sono la maggioranza e ammontano al 57%”, sottolinea la Fiaso.  

“Anche tra i pazienti minori di 18 anni, registrati nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di Pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso, si osserva una stabilità dei ricoveri. Ci sono piccole oscillazioni, ma il numero dei ricoverati è sempre molto limitato”, conclude la nota.  

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
Speciale Coronavirus
Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
Covid oggi Lazio, 779 contagi e 6 morti. A Roma 430 nuovi casi
Covid oggi Sardegna, 125 contagi e 4 morti: bollettino 25 gennaio

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.