Coronavirus, si valuta estensione zona rossa 

“Stiamo valutando l’opportunità di estendere la zona rossa sulla base di alcuni criteri epidemiologici, geografici e di fattibilità della misura”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa alla protezione civile, rispondendo alle domande sulla possibilità di allargare la zona rossa, e dunque le misure anti-contagio, all’area del bergamasco.  

“Stiamo analizzando con la Lombardia, con grande attenzione, i nuovi casi nei comuni della cintura bergamasca – spiega – e stiamo vedendo con i dati d’incidenza e in base ai tassi di riproduzione del virus”. 

Tra Alzano e Nembro, nella bergamasca, “è un dato di fatto l’impennata di casi positivi al Coronavirus” e per questo “abbiamo chiesto all’Iss” valutazioni su una nuova zona rossa “da suggerire al Governo affinché metta in atto la migliore strategia”, le parole dell’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. “Il numero dei nuovi contagiati della zona di Bergamo è la più alta, con 129 nuovi positivi”.  

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2025-2026

I più recenti

Cosa succede al cervello dopo due settimane senza smartphone: l’esperimento che sconvolge tutti

Novo Nordisk e OpenAI firmano un accordo per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci

Tumore al pancreas, scoperto un farmaco sperimentale che aumenta la sopravvivenza: ecco di cosa si tratta

Virus marino trasmesso all’uomo, un caso senza precedenti: ecco cos’è successo

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.