Coronavirus Lazio, trend per la prima volta sotto al 6%   

“Oggi registriamo un dato di 169 casi di positività e un trend in decrescita per la prima volta sotto al 6%. Manteniamo però alta l’attenzione. Le misure messe in atto per contrastare il virus stanno dando i risultati sperati”. Lo afferma l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, Policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

“Da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in frenata – sottolinea – ma non dobbiamo mollare la guardia, obiettivo è raggiungere il coefficiente di sviluppo R0. Sono in continua crescita i guariti che salgono di 46 unità nelle ultime 24h, circa due ogni ora, arrivando a 337 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 9.547 e i decessi nelle ultime 24h sono stati 7”.  

“E’ attivo da questa mattina e ha già ricoverato il suo primo paziente il Covid Center del Campus Bio-Medico – prosegue D’Amato – con 9 posti letto di terapia intensiva, mentre al San Giovanni nelle ultime 48h non ci sono stati casi positivi a Covid-19. Ad oggi inoltre sono stati effettuati nel Lazio oltre 35mila tamponi”. 

La nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’, in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ha già registrato oltre 76mila utenti che hanno scaricato l’applicazione e 2.100 medici di famiglia e 280 pediatri di libera scelta collegati.  

Per quanto riguarda infine i dispositivi di protezione individuale, sono arrivati, da acquisti diretti, 1 milione di mascherine Ffp2 e 200 mila camici, e oggi sono in distribuzione nelle strutture sanitarie: 93.300 mascherine chirurgiche, 32.200 maschere FfpP2, 1.230 maschere Ffp3, 88.800 camici impermeabili monouso, 19.200 calcari, 30.900 guanti e 540 occhiali. 

 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2024-2025

I più recenti

Le Fonti Awards 26 giugno: riflessione e riconoscimento

Le Fonti illumina la Torre Nasdaq: un passo verso la finanza globale

Visufarma guida l’innovazione oftalmica con ricerca e formazione: l’intervista al Dott. Cioccetti

I Le Fonti Awards del 29 maggio incoronano le eccellenze

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.