Combattere lo stress per vivere meglio: i consigli degli esperti

Nove persone su dieci ne soffrono ma in pochi sanno realmente affrontarlo. Ecco i consigli degli esperti per combattere lo stress, preservare la salute e vivere meglio.

Stress, in Italia ne soffrono nove persone su dieci

Secondo l’OMS è il male del secolo, una vera e propria epidemia che non si deve né sottovalutare né prendere con leggerezza. Lo stress peggiora le giornate e la salute delle persone, che si trovano a fare i conti con i sintomi che ne conseguono.

Tic, insonnia, mal di testa, un generale senso di spossatezza per arrivare fino alla depressione, queste sono solamente alcune delle sue conseguenze e per questo è necessario agire prima che lo stress prenda il sopravvento sulla vita quotidiana. Gli esperti, in occasione della giornata mondiale dedicata a questa particolare condizione che si è tenuta il 7 novembre, hanno stilato una lista di consigli utili per combatterla, ecco quali sono.

I consigli degli esperti per combattere lo stress

Una condizione troppo comune perché possa passare in sordina, lo stress incide e non poco nella vita di chi ne soffre, e per questo è fondamentale agire per limitarlo il più possibile. Secondo gli esperti, abituarsi a sorridere e a lasciarsi andare a una risata può contribuire ad alleviarlo. Insomma, quando si dice che ridere fa bene alla salute, non è solamente un modo di dire ma il risultato di ricerche approfondite.

Secondo altri studi, anche essere gentili ed educati in contesti generalmente stressanti, come il luogo di lavoro per esempio, può essere indice di miglioramento. Avere una vita sana contrassegnata da attività fisica può contribuire ulteriormente, e lo stesso vale per una buona alimentazione che non appesantisca stomaco e pensieri.

Infine, stop agli schermi e via libera alle passeggiate e alle attività all’aperto. Staccare dalla routine è fondamentale per far respirare la mente e per prendere una boccata d’aria dallo stress quotidiano, sempre più presente anche a causa della vita odierna che diventa via via più frenetica.

Le cause e i sintomi

C’è chi per natura sa affrontare le sfide quotidiane poste dalla vita con maggior serenità, e chi invece, al contrario, le subisce con maggior criticità. Tra le cause dello stress ci sono sicuramente i cambiamenti, che modificano la routine quotidiana annientando di fatto la comfort zone. Questi possono essere, ad esempio, un trasloco, un cambio di lavoro o anche eventi più traumatici come un lutto o la fine di una relazione.

Secondo gli studi però, la maggiore fonte di stress è riconducibile all’attività lavorativa. L’instabilità, le richieste sempre più stringenti e le pressioni del proprio impiego agiscono negativamente sulla salute delle persone, e lo stress ne è la prima causa.

Spesso ci si può sentire sopraffatti, tristi o irritabili, ma c’è chi invece accusa sintomi fisici come le vertigini o i frequenti mal di testa. Riuscire a dedicarsi del tempo, staccare dalla vita frenetica è una delle sfide di quest’epoca, ma è fondamentale per poter combattere lo stress nel modo giusto.

Chi ne soffre non deve assolutamente sottovalutarlo, poiché da esso possono poi scaturire delle altre conseguenze ancora più gravi.

Leggi anche: Salute mentale: 3 consigli per ridurre lo stress del lavoro

Leggi anche...
I più recenti

Ritorno al lavoro: come ripartire al meglio 

peso-dieta-donna

La dieta da seguire dopo le vacanze estive: per rimettersi in forma ci sono 8 segreti da conoscere

frutta e verdura di stagione settembre

Frutta e verdura di stagione, ecco cosa mettere nel carrello della spesa di settembre per stare bene

coppia di anziani

Quando si diventa vecchi? State attenti ai 44 e ai 60 anni: lo dice la scienza. Ecco perché

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.