Altergon Italia, azienda leader a livello europeo nella produzione di cerotti medicati

Altergon Italia si conferma azienda leader a livello europeo nella produzione di cerotti medicati con tecnologia "hydrogel" e "Drug in Adhesive".
CincottiB altergon

Altergon Italia si conferma azienda leader a livello europeo nella produzione di cerotti medicati con tecnologia “hydrogel” e “Drug in Adhesive”.

Altergon fonda le sue basi su valori quali l’innovazione, qualità e rispetto dell’ambiente, con particolare focus riservato alla gestione e sviluppo delle sue persone. Infatti grazie a percorsi di welfare aziendale e comunicazioni trasparenti evidenzia in maniera chiara, come la cura dei propri collaboratori si possa riflettere sul benessere del cliente.

Altergon Italia si è rapidamente identificata quale leader europeo nella produzione di cerotti medicati “hydrogel” e “Drug in Adhesive”, grazie all’unicità dei processi sviluppati e brevettati già a partire dai primi anni del 2000, ai quali sono stati affiancati, attraverso i notevoli investimenti effettuati, nuove linee di produzione per prodotti “transdermali” e “film sublinguali orodispersibili”, che hanno ampliato la gamma dei prodotti, aggiungendosi ad un modernissimo impianto sterile per la produzione di garze impregnate con acido ialuronico, per la terapia delle ustioni e ferite. Oggi l’azienda si colloca stabilmente nel ristrettissimo elenco delle aziende che occupano un posto di rilievo nel panorama farmaceutico nel settore specifico, grazie a numerosi brevetti e certificazioni GMP-Good Manufacturing Practice rilasciate dalle autorità sanitarie di ogni continente.

La costante attenzione all’innovazione e alla differenziazione produttiva ha portato l’azienda da un lato ad ampliare l’offerta di prodotti biotecnologici per via fermentativa (API – Active Pharmaceutical Ingredient), con acido ialuronico iniettabile altamente purificato e condroitina, forniti in molteplici formulazioni, ma anche a sviluppare un proprio settore Diagnostico. Recentemente, sulla base di un proprio brevetto internazionale, è stato appena inaugurato un moderno impianto per la produzione, infialamento e sterilizzazione di fiale-siringhe (PFS) per la fabbricazione di filler di ialuronico cross-linkato, molto diffuso in dermoestetica e medicina rigenerativa.

Con oltre 125 milioni di euro investiti in circa 20 anni, su una superficie di circa 50.000 mq, 6 edifici produttivi, una decina di linee di produzione e 4 impianti pilota per la messa a punto di tecnologie innovative, un centro di eccellenza in Alta Irpinia che crea occupazione e dà lavoro a circa 300 persone (di cui il 50% è composto da laureati e PhD) l’azienda è un fiore all’occhiello per il territorio.

Altergon è una realtà aziendale che sta portando avanti un importante progetto per lo sviluppo del settore della Salute, partendo dal Sud Italia, e competendo come leader sui mercati globali”, dichiara Salvatore Cincotti, Ceo della società.

Il punto di forza dell’azienda consiste nel coniugare il rigido rispetto delle norme e dei principi etici che regolamentano la produzione farmaceutica con l’attenzione all’innovazione e alla ricerca scientifica, basandosi su risorse umane di alto profilo tecnico professionale; ciò ha consentito una internazionalizzazione spiccata, arrivando ad esportare oltre il 90% delle proprie produzioni brevettate.

La realtà Irpina, infatti, è riuscita ad affermarsi sui mercati mondiali con l’altissima tecnologia che contraddistingue i suoi impianti e processi e grazie a una strettissima collaborazione col mondo accademico e della ricerca, pur operando da una zona interna del mezzogiorno dove non esisteva alcuna “cultura” per questo settore.

Questi importanti risultati sono stati ottenuti mettendo a frutto soprattutto la grande fucina di cervelli e personale altamente specializzato, che consentono all’azienda di avere un proprio centro per l’R&D, che sforna brevetti “a getto continuo”, e di stringere partnership con le università e i Centri di Eccellenza Industriali in Biotecnologie (Bioteknet) oltre a far parte del nucleo fondatore del Distretto Campania Bioscience.

Grazie a queste forti basi tecnologiche, la crescita della società è stata esponenziale, consentendo di affacciarsi velocemente anche nel settore della Diagnostica in vitro. Apportando il proprio centro ricerche diagnostico, è stata creata una joint venture con il colosso cinese KHB (quotato in borsa e leader dei Dispositivi Medico-Diagnostici), che ha consentito ad Altergon di entrare nel capitale della Technogenetics di Lodi (realtà di eccellenza con 35 anni di presenza nel settore) e di gestire un modernissimo centro di R&D in biologia molecolare, nel Campus di Morra de Sanctis.

“La politica di sviluppo del Mezzogiorno è un argomento che si colloca da sempre al centro di dibattiti e polemiche – afferma Cincotti -. Altergon è la prova che investire al Sud conviene e non solo in un’ottica di sgravi fiscali, ma perché esistono le competenze necessarie per creare realtà di primo piano. Purtroppo il divario di sviluppo fra il Nord e il Sud d’Italia è ancora evidente a causa della persistente mancanza di collegamenti. Il PNRR potrebbe costituire la chiave di volta per potenziare le infrastrutture del nostro territorio”.

Una produzione all’avanguardia

Altergon Italia investe costantemente in Ricerca e Sviluppo una quota significativa delle proprie risorse per innovare e ampliare la gamma dei propri prodotti. L’impegno in R&D ha consentito di implementare tecnologie, protette da brevetti, sia in ambito biotecnologico che farmaceutico tradizionale. Altergon Italia continua ad ampliare con una presenza diretta il proprio network di partnership tecnico-scientifica con importanti centri di ricerca nelle università nazionali e internazionali e con centri di eccellenza e partner industriali in Europa, Russia, USA ed in Estremo Oriente (Cina -Giappone).

La divisione farmaceutica della Altergon Italia dispone di know-how e di moderni impianti per la produzione di differenti tecnologie di cerotti medicati che sono distribuiti sui maggiori mercati mondiali, con capacità produttiva superiore a 200 milioni di cerotti anno. In particolare, fanno parte della produzione il Cerotto Hydrogel a base acquosa; il Cerotto a matrice Drug in Adhesive; Il Cerotto a matrice Doppio Strato; Il Film Orodispersbili (ODF); microaghi; garze impregnate.

È in fase di lancio sui mercati internazionali la nuova molecola di condroitina sodica biotecnologica ultrapura per uso iniettabile, coperta da brevetto internazionale Altergon.

Le tecnologie sono applicabili a farmaci ad azione sistemica e a farmaci ad azione topica.

Nello specifico, la Tecnologia Hydrogel si applica a un cerotto con pasta a base acquosa morbida, che aderisce in modo delicato alla cute. Grazie alla tecnologia di veicolazione, assicura un rilascio controllato dei principi attivi 12/24 ore a seconda della formulazione.

È un prodotto confortevole, facile da applicare e rimuovere, non macchia i vestiti, non utilizza solventi organici volatili ed è quindi normalmente molto ben tollerato.

Nei cerotti in cui viene applicata la tecnologia a matrice Drug in Adhesive, lo strato adesivo particolarmente sottile e asciutto aderisce alla cute garantendo un rilascio graduale del farmaco. Il principio attivo agisce localmente (cerotto topico) o viene immesso nella circolazione corporea (cerotto transdermico ad azione sistemica).

La tecnologia di drug delivery transdermale può trovare ampio campo di applicazione in ambito cardiocircolatorio, antinfiammatorio, terapie ormonali o del dolore.

Leggi anche...
I più recenti

Ritorno al lavoro: come ripartire al meglio 

peso-dieta-donna

La dieta da seguire dopo le vacanze estive: per rimettersi in forma ci sono 8 segreti da conoscere

frutta e verdura di stagione settembre

Frutta e verdura di stagione, ecco cosa mettere nel carrello della spesa di settembre per stare bene

coppia di anziani

Quando si diventa vecchi? State attenti ai 44 e ai 60 anni: lo dice la scienza. Ecco perché

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.