Crisanti: “Oms baraccone che va smontato e rifatto da capo”  

“L’Oms è un baraccone che va smontato e rifatto da capo perché finanziato in gran parte da industrie private e pochi Stati e invece dovrebbe fare gli interessi della comunità mondiale. Alla fine di questa epidemia credo si debba aprire una discussione su cos’è l’Oms”. Così Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di medicina molecolare e virologia all’Università di Padova, ospite di 24 Mattino su Radio 24. 

“Abbiamo bisogno di una Organizzazione mondiale della sanità, ma diversa e indipendente – aggiunge – e il fatto che Trump abbia ritirato i finanziamenti è un errore perché la rende più vulnerabile alle influenze esterne. Io credo invece che l’Oms debba essere finanziata esclusivamente dagli Stati membri senza interferenze esterne”. 

“Su questa epidemia l’Oms ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare e non è la prima volta. Quello che ha fatto sull’influenza suina ce lo siamo dimenticati ma ha creato un danno enorme a diversi Paesi a vantaggio di industrie generando un allarme che era un’autentica bufala”. 

Leggi anche...

Le Fonti TOP 50 2024-2025

I più recenti

MAVE SOLUTIONS premiata ai Le Fonti Awards 2025

Reflusso senza bruciore: il fenomeno del reflusso “silente”

Siding Servizi Integrati di Ingegneria premiata ai Le Fonti Awards 2025

Le Fonti Gran Gala e Stagira CEO Summit: una serata di celebrazione per l’eccellenza italiana e globale

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.