Coronavirus, oltre 1.000 casi in Italia 

Sono più di mille le persone che a oggi risultano positive al coronavirus in Italia. Mentre il bilancio dei morti è salito a 29: “Otto decessi, complessivi nella giornata (di ieri, ndr), di persone che erano positive” al virus, ha fatto sapere il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli in un punto stampa spiegando che si tratta di “anziani”. Sono “sei in Lombardia” e “due in Emilia Romagna”, mentre i guariti sono “50”.  

Il bilancio delle vittime era di 21 persone venerdì.  

E’ di oggi la notizia che è positivo al Covid 19 il secondo test, eseguito dall’Istituto superiore di Sanità, sull’uomo ricoverato in isolamento all’ospedale di Pescara. Il paziente, residente in un Comune dell’area metropolitana Chieti-Pescara, aveva riferito di essere rientrato la scorsa settimana da un viaggio di lavoro in Lombardia e di aver quasi immediatamente accusato dei sintomi influenzali che lo avevano portato a rimanere in casa. Lo rende noto il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione Abruzzo. Al momento, dunque, i casi confermati di Covid 19 in Abruzzo sono 3. 

“Sono risultati positivi al test quattro nuovi casi: uno a Trieste e tre a Udine. I pazienti sono stati presi in carico dal Servizio sanitario regionale e i campioni dei test inviati all’Istituto Superiore di Sanità”. Lo comunica in una nota la Regione Friuli Venezia Giulia. 

Degli oltre 1050 contagiati, “il 52% dei casi è in isolamento domiciliare”, mentre “i ricoverati con sintomi sono 401, il 38% del totale e 105 sono in terapia intensiva pari al 10%”. 

“Sono stati 552 i contagiati in Lombardia, pari al 52% totale, 189 in Veneto pari al 18%”, ha detto ancora Borrelli, aggiungendo che invece il “20%” dei casi si è verificato in Emilia Romagna. Dal capo dipartimento della Protezione Civile arriva, infine, l’invito a “non intasare i numeri di emergenza”. 

 

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
Ono Pharmaceutical acquisisce l’azienda biotech Deciphera per 2,4 miliardi di dollari
AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare trombosi”
Come rovinare la vista: ecco i comportamenti da evitare
Bayer acquisisce diritti esclusivi per la commercializzazione in Europa della terapia cardiovascolare acoramidis di BridgeBio Pharma

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.