Immunologa Viola: “No coprifuoco, piuttosto basta tavolate”  

“La situazione è preoccupante: anche oggi i numeri” dell’epidemia di Covid-19 in Italia “salgono e fanno temere gli aumenti dei ricoveri e delle terapie intensive. Non sul momento, ma per quello che potranno significare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”. Ciò premesso, l’immunologa dell’università di Padova Antonella Viola ripete che “non siamo nella situazione di marzo e quindi non possiamo applicare lo stesso approccio di allora”.  

In vista del nuovo Dpcm, dunque, l’esperta sentita dall’Adnkronos Salute dice “no all’ipotesi di un coprifuoco perché significherebbe far chiudere bar e ristoranti”. Piuttosto, allora, “basta tavolate: la stessa regola che vale in casa, ossia non più di 6 persone attorno a un tavolo, valga anche per i locali”, propone l’esperta.  

Dobbiamo sì intervenire con una stretta, sostiene Viola, ma relativa a “tutto ciò che si può controllare senza danneggiare l’economia e senza chiudere la scuola”. Servono interventi mirati che permettano al Paese di reggere, è il messaggio della scienziata “assolutamente contraria in questo momento a qualunque forma di lockdown generalizzato”.  

Leggi anche...
Le Fonti - New Pharma Italy TV
I più recenti
Vaccino AstraZeneca ritirato dal mercato: il motivo
Amgen prosegue con lo sviluppo del suo farmaco anti-obesità
Ono Pharmaceutical acquisisce l’azienda biotech Deciphera per 2,4 miliardi di dollari
AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare trombosi”

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.